Sei un operatore del settore nautico?

Punta sull’accessibilità e aggiungi alla tua flotta una imbarcazione per disabili!

L’accessibilità è una questione che riguarda tutti i settori, ma in particolar modo chi opera nei settori del turismo e dei trasporti. Eppure, nell’ambito della nautica da diporto, sono ancora pochissime le realtà italiane che si rivolgono alle persone con disabilità o che comunque includono nella propria offerta alcuni servizi per i disabili

Un dovere che può trasformarsi in opportunità

Allestire una imbarcazione pensando a chi ha particolari difficoltà motorie rappresenta oggi una scelta di civiltà, ma allo stesso permette agli imprenditori nautici di affacciarsi su un mercato che può offrire molte opportunità di crescita professionale.

Nel mondo della nautica spesso basterebbe veramente poco, in fase di progettazione o allestimento, per rendere la navigazione veramente accessibile a tutti.

Invece salire a bordo di una qualunque imbarcazione può essere molto complicato per una persona con mobilità ridotta e non sempre è possibile garantire una postazione sicura a bordo per chi è costretto su una carrozzina.

Inoltre, anche chi dispone di imbarcazioni accessibili per disabili molto spesso deve limitare i propri spostamenti perché la maggior parte dei porti non è attrezzata. Infatti in Italia la presenza di servizi accessibili sulle banchine o di moli a striscie gialle nelle aree portuali, è una rarità.

Infine, nonostante una richiesta sempre crescente, sono pochissime le realtà che offrono ai propri clienti mezzi attrezzati per specifiche attività nautiche. Ad esempio solo alcuni operatori specializzati offrono l’opportunità di usufruire di una barca a vela per disabili ed è ugualmente raro trovare centri per sub che dispongano di una barca diving allestita in modo adeguato. Pochissime anche le iniziative che riguardano i campeggi nautici per persone con mobilità ridotta.

Gran parte degli ostacoli che impediscono ai disabili di praticare la nautica potrebbero  in realtà essere risolti grazie alla diffusione di alcune buone pratiche. Ad esempio il montaggio di un sollevatore per servizio imbarcazione , specifico per  disabili, permetterebbe a molte persone di spostarsi in modo confortevole dalla banchina al ponte dell’imbarcazione. Inoltre molte barriere potrebbero facilmente essere eliminate già in fase di progettazione. I cantieri nautici specializzati Special Line possono ad esempio trasformare il progetto un normale natante in una barca per disabili adottando particolari accorgimenti ed evitando così la necessità di modificare l’allestimento successivamente.

Sei già interessato ?

Se stai valutando il montaggio di un sollevatore per disabili, o se stai pensando di inserire una barca attrezzata per disabili all’interno della tua flotta, contattaci per valutare insieme le opportunità che Special Line mette a disposizione dei propri partner.

Offriamo numerosi vantaggi alle realtà interessate a diventare punti espositivi della rete nazionale Special Line o noleggiatori autorizzati delle nostre imbarcazioni.

Dai un occhio alle nostre Promozioni!

PROMOZIONI