La dimensione sartoriale delle imbarcazioni per disabili
Il termine “sartorialità” riassume perfettamente la filosofia di Special Line
un progetto che coniuga sapere artigianale e processi industriali per un approccio Unico al trasporto disabili.
Unico
Special Line è un progetto nato per offrire a tutti la possibilità di vivere il mare.
Per i disabili infatti una semplice gita in barca può essere un percorso ad ostacoli: la mancanza di attrezzature su moli e banchine rende difficile l’organizzazione di escursioni per disabili che prevedano anche tappe via mare. Una gita in barca su un lago o lungo un qualsiasi corso d’acqua sono attività altrettanto complicate per chi si sposta in carrozzina.
Anche quando partenza e arrivo si svolgono in aree attrezzate e la navigazione si svolge su imbarcazioni adattate per il trasporto di persone con disabilità motoria, alcune attività come un bagno in mare aperto o salire su una bici d’acqua per disabili possono essere difficoltose se non addirittura impossibili.
In molte situazioni la presenza di un sollevatore per disabili sarebbe sufficiente per svolgere molte attività, anche in mare aperto, ma molti natanti, così come molti attracchi, ne sono sprovvisti.
Per questo abbiamo pensato a un approccio rivoluzionario rispetto alla concezione tradizionale della barca per disabili.
Una soluzione che fosse applicabile anche a imbarcazioni non predisposte e utilizzabile anche presso attracchi non attrezzati.
Come un abito sartoriale, realizzato su misura per te, SEALIFT vestirà la tua barca!
Tu invece dovrai solo pensare a navigare.
Così è nato SEALIFT, il sollevatore che permette alle persone in carrozzina di accedere comodamente e in totale sicurezza alla propria barca, anche quando non sono presenti accessori per disabili in loco.
Questo perché SEALIFT non è una semplice imbracatura per disabili, ma un dispositivo completo e modulare, installabile su qualunque imbarcazione.
A differenza della maggior parte degli ausili per disabili SEALIFT è adattabile non solo alle proprie difficoltà motorie, ma anche al proprio stile di vita e – cosa ancora più importante – al proprio modo di vivere il mare.
SEALIFT ti permette di passare dalla banchina all’imbarcazione e dalla barca all’acqua, in modo sicuro e confortevole.
SEALIFT è stato progettato per abbattere le barriere che normalmente impediscono a molte persone di trascorrere il proprio tempo libero in barca in piena libertà.
Inoltre il nostro processo produttivo ci permette di ridurre i costi rendendo così SEALIFT una soluzione economicamente accessibile, soprattutto se confrontata ai costi normalmente sostenuti per allestire una imbarcazione per disabili.
Non manca una particolare attenzione al design e all’estetica: le nostre soluzioni si integrano perfettamente all’interno dell’imbarcazione unendo quindi funzionalità, sicurezza e armonia per soddisfare anche i navigatori più esigenti.
Proprio come un abito sartoriale.
VAI ALLA PAGINA DEL SEALIFT
Efficienza industriale
La struttura e le componenti di SEALIFT sono realizzate con a procedimenti industriali che ci permettono di contenere i costi di produzione e offrire di conseguenza ai nostri clienti soluzioni di qualità elevatissima e al tempo stesso economicamente sostenibili.
Artigianale nel dettaglio
L’adattamento di SEALIFT alla singola imbarcazione per disabili avviene in modo artigianale: dalla progettazione alla realizzazione dell’allestimento finale, la nostra squadra è in grado di integrare SEALIFT all’interno di un cabinato, di un gommone o anche di una barca a vela per disabili.
Hai già una barca?
La nostra soluzione è modulare: questo significa che non devi cambiare imbarcazione per usufruire di tutti i vantaggi offerti da SEALIFT. Possiamo infatti adattare il dispositivo alla struttura esistente, in base alle tue esigenze specifiche.Guidi la barca o sei un passeggero?
SEALIFT si muove con te, e una volta installato ti permetterà di raggiungere direttamente la tua postazione, che sia il posto di guida o quello di passeggero. Possiamo infatti aiutarti ad adattare tutte le aree della tua barca, compresa la seduta di guida e la consolle, con accorgimenti pensati per chi ha problemi di mobilità.La nautica è un passatempo occasionale ?
Raccontaci come vivi il mare, al resto pensiamo noi. Allestimenti specifici e i giusti accessori per disabili possono permetterti di trascorrere anche un’intera vacanza in navigazione, senza limitare i tuoi spostamenti. Sia che ami fare il bagno in mare aperto o sbarcare in ogni porto disponibile per visitare le località costiere, possiamo aiutarti a realizzare il tuo progetto su misura.Sei un operatore del settore nautico?
Se la tua attività prevede il trasporto di persone con difficoltà motoria, SEALIFT può rendere il tuo lavoro più semplice e le tue strutture più efficienti. Se invece ancora non hai studiato un’offerta dedicata al trasporto disabili, possiamo aiutarti ad adattare mezzi e servizi per accogliere anche un numero rilevante di persone in carrozzina.Sei un privato?
La nautica da diporto è il tuo lavoro?
Sei un Brand?
Ricerca e progetti Fuori Serie
Special Boat è il risultato di un lungo percorso di ricerca e sviluppo che ci ha portato a collaborare con professionisti e realtà produttive del settore navale ed elettromedicale. Queste sinergie ci permettono non solo di avere accesso costante alle tecnologie più aggiornate, ma anche alle ultime ricerche in materia buone pratiche di progettazione.
Siamo infatti convinti che la tecnologia sia importante solo se unita ad un approccio attento alle esigenze delle persone già dalla fase di progettazione. Questo vale soprattutto per la progettazione di imbarcazioni per disabili: infatti non solo non esiste un’unica tipologia di disabilità motoria, ma non esiste nemmeno un’unica modalità di fruizione dell’imbarcazione. Per questo oltre a progettare componenti realizzabili in serie, ci affidiamo a maestranze esperte nella realizzazione di allestimenti nautici “fuori serie” per la realizzazione di prodotti modulabili in base alle esigenze di ognuno.
In particolare i cantieri Special Line sono specializzati nella lavorazione dell’alluminio, un metallo leggero, resistente e al tempo stesso malleabile. Grazie a questo materiale, che costituisce la base dei nostri componenti, siamo in grado di realizzare strutture di ogni forma e misura in serie, adattando solo alcuni dettagli ai singoli progetti. Questo ci permette di realizzare soluzioni personalizzate con costi molto simili a quelle prodotte interamente in serie.
La nostra attività di ricerca e sviluppo infatti è rivolta all’eliminazione delle barriere fisiche che impediscono ai disabili di vivere il mare in totale libertà, cercando però allo stesso tempo di offrire soluzioni che siano economicamente sostenibili per una [platea] sempre più vasta.
Parlaci della tua idea
troveremo una soluzione insieme