Anche le persone con disabilità possono conseguire la patente nautica bastano i giusti accorgimenti per la sicurezza propria e del prossimo … e un po’ di pazienza burocratica.
A seguire alcune informazioni utili per chi fosse interessato
Nel 2008 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito la patente nautica di tipo C, permettendo alle persone con disabilità di conseguire la Patente Nautica: il documento che abilita al comando di imbarcazioni da diporto rilasciato dalle autorità competenti italiane, Capitanerie di Porto e Uffici di Motorizzazione Civile.
Di seguito i requisiti per ottenere l’idoneità alla patente nautica.
I requisiti
Le patenti di categoria C abilitano alla direzione nautica di natanti ed imbarcazioni di lunghezza pari o inferiore a 24 metri, a condizione che:
- Sia presente a bordo almeno un’altra persona di età non inferiore ai 18 anni e idonea alla conduzione del mezzo e alla salvaguardia della vita umana in mare.
- L’unità sia munita di dispositivo elettronico in grado di consentire, in caso di caduta in mare, l’individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto dei motori.
Chi può conseguirla
Le persone affette dalle seguenti patologie possono conseguire esclusivamente la patente nautica di categoria C:
- Coloro che presentano, in uno o più arti, alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti. Sono invalidanti le alterazioni anatomiche o motorie, considerate singolarmente e nel loro insieme, che risultino tali da menomare la forza o la rapidità dei movimenti necessari per eseguire tutte le manovre inerenti al comando e alla condotta di quelle tipologie di unità (vela o motore) alle quali la patente abilita.
In caso di amputazione parziale o minorazione di un solo arto, superiore o inferiore, se la relativa funzione è vicariata con l’adozione di adeguati mezzi protesici che assicurino, per l’arto superiore, funzioni di presa sufficiente, ovvero, per l’arto inferiore, un soddisfacente funzionamento, l’interessato può conseguire o ottenere la convalida delle patenti di categoria A o B.
- Soggetti colpiti da:
- a) encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave o malattie del sistema nervoso, associate ad atrofia muscolare progressiva o disturbi miotonici;
- b) malattie del sistema nervoso periferico;
- c) postumi invalidanti di traumatismi del sistema nervoso centrale o periferico.
Ove le suddette malattie non siano in stato avanzato e la funzione degli arti sia buona, per cui non venga pregiudicata la sicurezza della navigazione, possono essere rilasciate o convalidate le patenti nautiche di categoria A o B, con validità non superiore a due anni.
Come ottenerla
Per iscriversi alla prova di esame per ottenere la patente nautica la scuola nautica generalmente richiede i seguenti documenti:
- – 3 foto tessera uguali
- – Certificato medico in bollo, autenticato con timbro, rilasciato da struttura sanitaria pubblica ASL (no medico di famiglia)
- – Fotocopia della carta di identità valida e aggiornata
- – 1 marca da bollo da € 16,00
- – Fotocopia del codice fiscale
- – Eventuali fotocopie fronte e retro di patenti nautiche possedute in precedenza